Attività outdoorUna vacanza attiva in baita nelle Dolomiti del Trentino
Scopri le meraviglie naturalistiche attraverso i più bei sentieri del parco naturale Adamello-Brenta
Indimenticabili vacanze escursionistiche tra passeggiate, trekking e sentieri mtb
Dei momenti ricchi di emozioni all’insegna delle escursioni nella natura del Parco naturale Adamello Brenta in Trentino.
Vivi in sintonia con l’ambiente del parco e della Val Algone, esplora il territorio e scopri le meraviglie naturalistiche grazie ai bellissimi sentieri di montagna nel pieno rispetto della natura. Escursioni, trekking e arrampicate mozzafiato sulle cime delle Dolomiti, tranquille passeggiate nel bosco e gite in sella alla vostra mountain bike daranno più gusto al vostro soggiorno in Baita dove potrete godere di meritato riposo di fronte al caldo fuoco del focolare e del caminetto a fine giornata.
Una vera testimonianza dell’antica origine delle Dolomiti e delle diverse rocce presenti nella Val Algone. La presenza dei fossili ci riporta a 250 milioni di anni fa quando il mare ricopriva tutto il territorio che oggi viviamo in Trentino. Ritroviamo alcuni dei piccoli animali che vivevano nelle profondità marine calcificati nella roccia. Il Sasso dei Fossili si trova ad un’altezza di circa 1500 m ed è raggiungibile tramite una escursione di circa 5 ore, considerando sia l’andata che il ritorno, percorrendo un grazioso sentiero forestale. Un dislivello totale di circa 500 m partendo dalla Baita che è situata ad un’altezza di 1000 m.
Scendendo a valle verso Stenico si raggiunge un pittoresco borgo chiamato Iron. Iron è un paesino costruito nel 1600 dagli abitanti di Ragoli per sfuggire all'epidemia di peste che si era diffusa nel paese. Dopo un periodo di abbandono il borgo è stato quasi interamente ristrutturato e le case adibite a ca’ da mont, come la Baita Valon prima di essere ristrutturata. La passeggiata a valle richiede un tempo di circa 2 ore mentre il ritorno ne richiede 3 per un totale di circa 5 ore di cammino.
Il giro ad anello parte direttamente dalla Baita in direzione località Movlina, una naturale terrazza sulle Dolomiti e sull’Adamello. In circa 1 ora si raggiunge, attraverso la strada, Malga Movlina dove è possibile fare una bella grigliata all’aperto utilizzando i punti di fuoco attrezzati. Al ritorno si percorre un sentiero che arriva a Malga Nambi, un tradizionale agritur di montagna che serve dei gustosi prodotti tipici. Da lì si ritorna alla Baita.
Partendo dalla località Movlina, che dalla Baita si può raggiungere sia a piedi che in macchina (previo acquisto di un ticket), in circa 1 ora di tranquilla camminata si può raggiungere la Valagola. Qui si trova uno dei 4 laghi del Parco naturale Adamello-Brenta. Potrete godere dell’accoglienza di un bivacco sempre aperto dove vengono preparate delle deliziose pietanze locali. Dopo la sosta per il pranzo potete tornate verso località Movlina, il tragitto di ritorno è leggermente più lungo, circa 1 ora e mezza.
Dalla Baita Valon si raggiunge la località Movlina e si prosegue seguendo il sentiero SAT 345 che conduce al Passo del Gotro e successivamente al Passo Bregn da l’Ors ad un’altezza di 1836m. Da qui si scende in direzione di Pra Rodont, stazione intermedia degli impianti di risalita del Dos del Sabion situata a 1500m. Successivamente si può decidere di scendere per un giro nel grazioso paese di Pinzolo oppure di salire alla stazione a monte del Dos del Sabion che assicura una vista unica su tutto il gruppo del Brenta e dell’Adamello. É possibile salire e scendere sia a piedi che utilizzando gli impianti. Il tempo totale dell’escursione è di circa 5 ore.
Dalla Baita Valon si raggiunge il pascolo di Movlina (a piedi o in macchina), da qui si prosegue seguendo il sentiero SAT 345 che conduce prima al Passo del Gotro e successivamente al Passo Bregn da l’Ors che dai suoi 1836m di altezza apre uno stupendo panorama sulla Valagola e sul omonimo lago. Successivamente si continua imboccando il sentiero SAT 307 e dopo aver superato la “scala santa”, una zona di roccette munite di corda, e qualche altro facile tratto di rocce si raggiunge il rifugio SAT XII Apostoli (circa 2.30 ore). Dal rifugio partono trekking, escursioni e vie ferrata che vi permettono di raggiungere le più belle cime del gruppo. Per fare ritorno alla Malga Movlina consigliamo di dirigersi verso la Val Sacco e di prendere il sentiero SAT 341 con vista mozzafiato su tutta la Val d’Algone. Il tempo totale dell’escursione è di circa 4 ore e mezza.
Itinerario ad anello facile adatto a tutti, che si snoda all’interno della bellissima Val d’Algone e permette di attraversare pascoli e boschi, malghe e alpeggi in uno scenario mozzafiato circondati dalle Dolomiti di Brenta. Da Baita Vallon, tramite strade sterrate e facili sentieri si raggiungere prima Malga Plan, struttura tutt’oggi attiva per l’alpeggio estivo e successivamente malga Movlina, inserita in una cornice da favola, tra ampi pascoli e cime masetose, considerata una delle più belle viste delle Dolomiti.
Durata: circa 4h, possibilità di pranzo al sacco Dislivello: 400 metri Difficoltà: Facile, consigliato a tutti
Itinerario facile adatto a tutti, che si snoda a cavallo tra le spettacolari Val d’Algone e Val Brenta. Da Baita Vallon breve trasferimento in macchina fino a Malga Movlina. Da questa suggestiva location, tra ampi pascoli e boschi alpini, raggiungiamo passo Bregn da L’ors; ora in discesa scendiamo fino a raggiungere la radura che precede il lago di Valagola, una vero spettacolo della natura. Giunti al lago,e all’adiacente Malga Valagola, ci può scegliere se risalire verso Malga Movlina oppure se continuare la discesa in Val Brenta e tramite transfert ritornare a baita Vallon. Durata: circa 4h, possibilità di pranzo al sacco Dislivello: 400 metri con ritorno a Movlina / 200 con rientro in Val Brenta Difficoltà: Facile, consigliato a tutti
Itinerario molto appagante in ambiente dolomitico selvaggio con vista stupefacente. Da malga Movlina si sale lungo il sentiero che conduce in Val di Sacco circondata dalle maestose vette del Brenta meridionale; tramite pietraie si giunge al passo XII Apostolida cui in breve si arriva alla chiesetta scavata nella roccia, e all’adiacente rifugio XX Apostoli. Dopo una meritata pausa si rientra verso Pian di Nardis e malga Movlina.
Durata: tutto il giorno, salita 3 h ½ possibilità di pranzo in rifugio Dislivello: 900 metri Difficoltà: intermedio, consigliato a coloro che già praticano trekking
Prova l’ebbrezza di arrampicare sulla roccia dolomitica, acquisire disinvoltura e familiarità nella dimensione verticale in completa sicurezza; la prova è adatta a tutti, bambini e adulti. Trasferimento da Baita Vallon presso una falesia della valle. L’attrezzatura tecnica viene fornita dalla guida alpina.
Durata: circa 4h, possibilità di pranzo al sacco Difficoltà: Facile, consigliato a tutte le persone che vogliano mettersi in gioco
Le ferrate nelle Dolomiti di Brenta sono dedicate alle persone desiderose di avventura e di emozioni, curiose di assaporare panorami esclusivi da un punto di vista privilegiato. L’escursione verrà pianificata a seconda delle aspettative e dell’allenamento fisico dei partecipanti; l’attrezzatura tecnica viene fornita dalla guida alpina.
Durata: tutto il giorno, possibilità di pranzo in rifugio Difficoltà: Facile, consigliato a tutte le persone che vogliano mettersi in gioco
Richiesta
Richiedi adesso la tua esperienza in Trentino
Richiedi subito la tua vacanza nel cuore del parco naturale delle Dolomiti Adamello-Brenta. Un’esperienza autentica, unica ed indimenticabile.